Il party natalizio di lavoro: come affrontarlo?

Share

Manca poco al Natale e inizia il giro di aperitivi con amici e colleghi per augurare loro buone feste. Come ogni anno, quasi ogni azienda organizza per l’occasione una cena o un party a tema natalizio che, all’apparenza innocuo e divertente, può nascondere alcune insidie.

Esagerazione? No, visto che, anche se si tratta di una festa, saranno presenti colleghi, capi e dirigenti, ovvero tutto l’ufficio al completo! Per questo è sempre bene adottare un comportamento rilassato ma controllato.

Ecco qualche suggerimento da seguire per non commettere epic fail e divertirsi.

 

1. Partecipate al party. In molti sono tentati di disertare perché non hanno voglia di trascorrere anche il tempo libero con i colleghi e perché non partecipare è il modo più facile per non commettere errori. Mancare alla cena di Natale organizzata dall’azienda, però, è di per sé un errore perché potrebbe essere visto come una mancanza di spirito aziendale.

Guardate il lato positivo: è un buon modo per coltivare relazioni con i colleghi e i superiori senza dover parlare di lavoro. E questo porta direttamente al prossimo consiglio.

2. Fate conversazione e socializzate. Niente pettegolezzi (soprattutto su altri colleghi) e niente battute irridenti o sessualmente allusive: ricordate che siete pur sempre tra colleghi e superiori. Evitate anche discussioni o argomenti delicati che riguardano il lavoro perché non è la sede adatta. Meglio affrontare temi di attualità, impegnandosi anche ad ascoltare l’opinione altrui, o cercare di conoscere i propri colleghi senza essere invadenti.

3. Non esagerate con l’alcool. L’eccesso di alcool è sempre causa di comportamenti e parole imbarazzanti pronunciate senza alcun filtro. Pertanto, imponetevi un limite alcolico e rispettatelo se non volete pentirvi di qualcosa che magari non ricorderete nemmeno i aver detto o fatto. Sorseggiate, quindi, il vostro drink durante tutta la serata accertandovi di non farlo a stomaco vuoto.

4. Mangiate con moderazione. Non vi fiondate sul buffet o sulle portate come se aveste vissuto su un’isola deserta per settimane. Va bene che la cena è offerta dall’azienda ma ci vuole pur sempre contegno!

5. Vestitevi in maniera adeguata. Come? Mettendo in pratica, innanzitutto, la regola del “non troppo”, ovvero: niente di troppo corto, troppo scollato, troppo appariscente, troppo eccentrico. E in ogni caso niente jeans!

Informatevi sulla location e sul dress code della festa perché sarà il vostro punto di riferimento: black tie, elegante, casual, a tema. In quest’ultimo caso, evitate di eccedere con i richiami al tema scelto o, peggio, di osare il total look: è un party di Natale, non di carnevale!

Se non potete andare a casa a cambiarvi ma volete “staccare” dall’atmosfera dell’ufficio, cambiate gli accessori o qualche dettaglio.

Per le donne: aggiungete un gioiello importante e sostituite la borsa da lavoro con una clutch o una piccola tracolla. Per quanto riguarda il trucco, optate per un make up day to night, ovvero leggero per il giorno da accentuare la sera con un ombretto più scuro e il rossetto.

Per gli uomini: cambiate la cravatta o, se preferite, sostituitela con un papillon. L’aggiunta del fazzoletto da taschino conferirà, invece, un tocco di classe all’outfit.

 

Buone Feste!

 

Vuoi ricevre altri consigli di etichetta e personal branding? Clicca qui.

This entry was posted in Personale.

Navigate

Copyright 2015 - darkyanat